info@obiettivosabato.it

La pianura

Created with Sketch.

La Pianura Biellese è caratterizzata da paesaggi agrari ed ambienti insediativi fortemente differenziati, e si può dividere in due grandi aree.

Le Risaie: la pianura biellese fa parte della principale area di produzione risicola europea che, per esigenze agricole, viene allagata in primavera trasformandosi in un immenso specchio d’acqua di notevole effetto paesaggistico, che diventa un mare di verde al crescere del riso in estate, e di un intenso giallo oro all’inizio dell’autunno..

La Baraggia: un’ampia zona pianeggiante non insediata, leggermente rialzata rispetto alle circostanti piane agricole. La zona, per lo più arida, è caratterizzata da una enorme permeabilità del terreno e dallo scorrimento in profondità delle acque.

I comuni compresi in questa galleria sono: Benna, Borriana, Candelo, Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerrione, Gaglianico, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Ponderano, Salussola, Sandigliano, Verrone, Villanova Biellese.

Edificio storico situato al numero 7 di via Cesare Vercellone, la cui costruzione risale al 1726; appartenuta all'omonima famiglia, è oggi proprietà del Comune. Le stanze di rappresentanza che si possono ammirare al suo interno mettono in evidenza il gusto raffinato dell'epoca. Risalgono all'inizio del XIX secolo gli affreschi presenti, realizzati da pittori itineranti e raffiguranti scene mitologiche, storiche ed esotiche. Oggi grazie ad un importante lavoro di restauro e grazie alla collaborazione di enti e di volontari molte sale sono state riaperte e la tenuta si è trasformata in un Museo del mondo rurale dove è possibile ammirare le ambientazioni del passato, le attrezzature utilizzate nella vita di tutti i giorni e i locali di svago e studio dei proprietari.

Commenta/Rispondi