Con i suoi 19 chilometri, la Valle Cervo è la seconda vallata del Biellese per lunghezza. È anche conosciuta come “Valle di Andorno”, ma per i Biellesi è la valle del Cervo, perché è l’impetuoso torrente che ne ha scolpito la storia e favorito lo sviluppo. La parte superiore della vallata è denominata “La Bursch”, che nell’antica parlata locale indicava la casa; si presenta spigolosa e aspra, offrendo segni evidenti dell’azione del manto glaciale. La vegetazione è composta da alberi di grande fusto quali i faggi ed i castagni, che offrono bellissimi scorci dai punti più panoramici. Nella parte bassa della vallata, sono ancora presenti i tanti stabilimenti industriali lungo il torrente.
I comuni della vallata sono:
Andorno Micca, Campiglia Cervo, Miagliano, Piedicavallo, Pralungo, Ronco Biellese, Rosazza, Sagliano Micca, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Zumaglia.
Poco distante dalla cima della centralissima Via Italia, nel rione Riva, nei pressi dell’antica chiesa di San Giuseppe, inizia una bellissima passeggiata che in brevissimo tempo vi porta nel mezzo del bosco a camminare tra un torrente e un canale. Presto i rumori della città scompaiono e ci si inoltra tra passerelle di legno costeggiate da migliaia di piante di aglio ursino che con i loro fiori bianchi e il profumo inebriante vi terranno compagnia per il primo tratto. A seguire il percorso si fa un pochino più ripido fino a raggiungere un vecchio mulino i cui resti sono ancora visibili in mezzo alla vegetazione. Noi vi aspettiamo qui, ma se vorrete proseguire lungo il sentiero ben segnalato, potrete arrivare fino ad Oropa. E non scordate il costume da bagno perchè troverete un paio di “lame” d’acqua che vi inviteranno a rinfrescarvi durante il cammino.
- La Valle Cervo »
- Gorgomoro