info@obiettivosabato.it

Valle Cervo

Created with Sketch.

Con i suoi 19 chilometri, la Valle Cervo è la seconda vallata del Biellese per lunghezza. È anche conosciuta come “Valle di Andorno”, ma per i Biellesi è la valle del Cervo, perché è l’impetuoso torrente che ne ha scolpito la storia e favorito lo sviluppo. La parte superiore della vallata è denominata “La Bursch”, che nell’antica parlata locale indicava la casa; si presenta spigolosa e aspra, offrendo segni evidenti dell’azione del manto glaciale. La vegetazione è composta da alberi di grande fusto quali i faggi ed i castagni, che offrono bellissimi scorci dai punti più panoramici. Nella parte bassa della vallata, sono ancora presenti i tanti stabilimenti industriali lungo il torrente.

 

I comuni della vallata sono:

Andorno Micca, Campiglia Cervo, Miagliano, Piedicavallo, Pralungo, Ronco Biellese, Rosazza, Sagliano Micca, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Zumaglia.

Principale centro dell’alta Valle Cervo, Rosazza è legata indissolubilmente alle due figure che l’hanno plasmata nel corso degli anni, Federico Rosazza e Giuseppe Maffei che hanno ideato e realizzato molte delle opere che oggi possiamo ammirare: la chiesa parrocchiale, il castello, il cimitero sulla sponda opposta del torrente, il palazzo sede del municipio e le numerose fontane disseminate nel paese. Al loro ingegno va anche la realizzazione della strada che collega il paese con San Giovanni d’Andorno e con il Santuario d’Oropa. Il castello in particolare attira l'attenzione con la sua torre merlata svettante e con il bellissimo giardino antistante. Essendo di proprietà privata non è visitabile, ma in occasione dell’inserimento del comune di Rosazza tra “I borghi più belli d’Italia”, grazie alla disponibilità dei proprietari abbiamo potuto entrare nel giardino ed ammirare le statue e i magnifici affreschi che lo decorano. Dalla sommità della torre abbiamo idealmente abbracciato tutto il borgo, gustando il privilegio di poterlo vedere dall’alto in una giornata limpida e tersa e non possiamo che essere d’accordo con questa attestazione di borgo più bello d’Italia che rende merito a questo piccolo gioiello biellese.

.

Commenta/Rispondi