L’Alta Valle presenta un territorio tipicamente montano che si estende indicativamente dalle sorgenti in quota del torrente Elvo fino alla strada del “Tracciolino”, ideale linea divisoria tra aree insediate e paesaggio naturale. Valle aperta, con ampi pascoli, alpeggi e rifugi alpini in quota; i suoi versanti sono costellati da centri rurali. Dal paesaggio già tipicamente montano dell’alta valle, fatto di boschi intervallati da grandi pascoli verdi attraversati da corsi d’acqua purissima, si passa ad un territorio dove prevalgono le dolci colline che scendono dalla dorsale morenica per arrivare al lago di Viverone, accompagnate per alcuni tratti dal corso del torrente Elvo. La Bassa Valle è dunque caratterizzata da dolci colline e da importanti centri abitati per il loro carattere residenziale ed alcuni insediamenti produttivi.
I comuni della vallata sono:
Camburzano, Donato, Graglia, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pollone, Sala Biellese, Sordevolo, Torrazzo, Zimone e Zubiena.
Burcina: un laghetto nuovo, una nuova primavera __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Approfittando dell’inaugurazione del nuovo laghetto, così caro alle tante generazioni di bambini che si sono divertiti nel tempo a scoprire i pesciolini colorati, ed a inseguire le tartarughe, siamo tornati nel meraviglioso parco Felice Piacenza a Pollone in cerca della primavera che complice le nevicate tardive di qualche settimana fa, e le forti piogge, sta pian piano tornando. Il laghetto è tornato agli antichi splendori e le due fontane zampillano acqua in diverse combinazioni di altezza, creando interessanti giochi di acqua, le sequoie osservano sornione dalla loro altezza vertiginosa il brulicare di persone intorno ad esse. Proseguiamo ancora la nostra passeggiata verso la conca dei rododendri che si prepara per il prossimo tripudio di colori, per ora solo qualche corolla precoce spunta in mezzo al verde. Più in sù la conca dei narcisi ci regala già una bella fioritura, mentre altrove alcune piante iniziano timidamente a far emergere i germogli di un verde sfavillante; presto una sinfonia di colori invaderà questa collina rendendola sempre più rigogliosa e attrarrà turisti e amanti della natura che vorranno godere delle bellezze di questo luogo. Ringraziamo tutti coloro che con il loro lavoro si prendono cura di questo patrimonio e ne preservano la sua unicità.