L’Alta Valle presenta un territorio tipicamente montano che si estende indicativamente dalle sorgenti in quota del torrente Elvo fino alla strada del “Tracciolino”, ideale linea divisoria tra aree insediate e paesaggio naturale. Valle aperta, con ampi pascoli, alpeggi e rifugi alpini in quota; i suoi versanti sono costellati da centri rurali. Dal paesaggio già tipicamente montano dell’alta valle, fatto di boschi intervallati da grandi pascoli verdi attraversati da corsi d’acqua purissima, si passa ad un territorio dove prevalgono le dolci colline che scendono dalla dorsale morenica per arrivare al lago di Viverone, accompagnate per alcuni tratti dal corso del torrente Elvo. La Bassa Valle è dunque caratterizzata da dolci colline e da importanti centri abitati per il loro carattere residenziale ed alcuni insediamenti produttivi.
I comuni della vallata sono:
Camburzano, Donato, Graglia, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pollone, Sala Biellese, Sordevolo, Torrazzo, Zimone e Zubiena.
A Mongrando Curanuova, in provincia di Biella, nascosto tra gli alberi del Bosco del Vallino, si trova un villaggio assai particolare, composto da casette in pietra e legno che molti hanno ribattezzato: “il Villaggio degli Gnomi del Bosco del Vallino.” Un posto davvero magico e affascinante, dove ci si aspetterebbe di veder comparire gnomi e folletti tra le piccole case di pietra e legno, immerse tra alberi secolari e piccoli ruscelli dalle acque pure e cristalline. In questo luogo ogni anno, la notte del 24 dicembre viene allestito “il presepe vivente, tradizione che iniziò nel 1975 quando l’Associazione Amici della Natura allestirono per la prima volta un Presepe su un ceppo nella pineta, dove ora partono i pastori per la fiaccolata. Il vero e proprio Presepe Vivente fu rappresentato nel 1977 e da allora è una tradizione che continua ogni anno e rinnova la magia del Natale in un ambiente davvero suggestivo