L’Alta Valle presenta un territorio tipicamente montano che si estende indicativamente dalle sorgenti in quota del torrente Elvo fino alla strada del “Tracciolino”, ideale linea divisoria tra aree insediate e paesaggio naturale. Valle aperta, con ampi pascoli, alpeggi e rifugi alpini in quota; i suoi versanti sono costellati da centri rurali. Dal paesaggio già tipicamente montano dell’alta valle, fatto di boschi intervallati da grandi pascoli verdi attraversati da corsi d’acqua purissima, si passa ad un territorio dove prevalgono le dolci colline che scendono dalla dorsale morenica per arrivare al lago di Viverone, accompagnate per alcuni tratti dal corso del torrente Elvo. La Bassa Valle è dunque caratterizzata da dolci colline e da importanti centri abitati per il loro carattere residenziale ed alcuni insediamenti produttivi.
I comuni della vallata sono:
Camburzano, Donato, Graglia, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pollone, Sala Biellese, Sordevolo, Torrazzo, Zimone e Zubiena.
l luogo dove sorge il Santuario è quanto mai suggestivo, a 800 metri di altitudine ai piedi delle Alpi Biellesi, il panorama si estende per quasi metà della Pianura Padana, e arriva fino alla città di Torino con il Monviso sullo sfondo. Pensato inizialmente nel 1616 come un grande Calvario con più di cento cappelle, l’opera è stata notevolmente ridimensionata nel corso dei secoli fino a terminare con la costruzione del Santuario che possiamo vedere attualmente e dedicato alla Madonna di Loreto. Oltre alla chiesa è interessante segnalare la biblioteca che contiene più di 1500 volumi e una piccola curiosità: poco distante dal santuario è possibile assistere al fenomeno dell’endecasillabo, ossia se urliamo una parola di undici sillabe viene restituita perfettamente grazie ad una particolare conformazione del territorio circostante, esiste solo un altro luogo del genere e si trova nel Grand Canyon negli Stati Uniti.